E' una soluzione che ha un potente e completo gestore del magazzino articoli classificabile fino a tre livelli : settore, gruppo e sottogruppo. Ogni articolo possiede una tabella di dettaglio dove sono indicati tutti i barcode o i codici aggiuntivi con i relativi dati contabili quali giacenze, costi di acquisto e prezzi di vendita gestiti fino a 5 listini all'ingrosso piĆ¹ il listino personalizzato per cliente.
Il carico di magazzino cosi' come la creazione di un qualsiasi documento di vendita, ordine o preventivo e' fatta tramite un gestore "unificato" dei documenti che ne permette anche la compilazione rapida tramite il richiamo degli articoli da altri documenti.
Il modulo di interrogazione dei movimenti permette, in un solo "touch", di generare interrogazioni veloci e con vari criteri di selezione preimpostati e di stampare o esportare i risultati in diversi formati quali PDF o excel.
Tra le procedure di supporto abbiamo uno scadenziario generale per le scadenze contabili che per quelle relative ai prodotti a lotto, con "vista" sulla finestra principale del programma. Sul server e' presente un modulo di import ed aggiornamento articoli, clienti e fornitori da file excel.

L'ARCHIVIO ARTICOLI

Menu' Archivi di base tasto Articoli

Griglia articoli di magazzino con a bordo numerose funzioni per inserire, duplicare, modificare, cercare, selezionare e stampare elenchi di articoli o etichette personalizzabili. Ha colonne colorate ordinabili che facilitano la lettura dei dati anagrafici e contabili in essa contenuti, consente di personalizzare la griglia e di operare delle ricerche base o avanzate o di esportare l'elenco in vari formati come PDF o excel. - Megagest software gestionale di magazzino articoli/prodotti gratuito e open source.

Griglia versatile con a bordo numerose funzioni per inserire, duplicare, modificare, cercare, selezionare e stampare elenchi di articoli o etichette personalizzabili. In particolare :

  • La griglia ha colonne colorate che facilitano la lettura dei dati anagrafici e contabili in essa contenuti, permette di ordinare le colonne semplicemente cliccando sull'intestazione e consente di personalizzarla tramite un gestore di "Personalizza griglia" attivabile facendo click destro sulla stessa.
  • Consente una Selezione rapida articoli con numerosi criteri di ricerca preimpostati : nr. x di articoli con modifiche recenti, articoli sotto scorta, articoli in promozione, inviati al P.d.V., ecc.
  • Ha un pannello di ricerca rapida articoli per descrizione, codice interno, cod. articolo forn. e barcode ed un selettore di voci che consente di filtrare gli articoli in base al settore, gruppo, sotto gruppo o fornitore indicato.
  • Tramite la console dei tasti operativi, in basso a destra, puo' creare un nuovo articolo, modificare, eliminare o duplicare l'articolo selezionato aprendolo come inserito nuovo.
  • Con Stampa/Esporta - F9 viene attivato un gestore (mostrato in figura) completo di stampa elenchi articoli, con la possibilita' poi di esportarli in vari formati quali PDF o excel.
    Dallo stesso gestore si puo' accedere al modulo avanzato di Stampa etichette dove si puo' completamente disegnare e personalizzare la propria etichetta impostandone vari parametri.
  • La Ricerca avanzata - F7 e' un estensione al pannello di ricerca rapida articoli che consente di impostare una ricerca Esatta o per Contenuto nel campo o nei campi interessati con una logica AND/OR : "cercami tutti e solo i valori contenuti nei campi interessati (AND)" oppure "cercami gli articoli che abbiano almeno un valore di quelli contenuti nei campi interessati (OR)".
Maschera multifunzionale 'all in one' per creare, modificare o eliminare un articolo composta da una testata principale con codice, descrizione e barcode e da sotto pagine per gestire le codifiche aggiuntive e varianti, i listini prezzi all'ingrosso ed al dettaglio ed interrogare i dati contabili sui movimenti dell'articolo. - Megagest software gestionale di magazzino articoli/prodotti gratuito e open source.

Maschera "all in one" per la creazione, modifica ed eliminazione di un articolo con la caratteristica di avere la testata delle informazioni principali in comune tra le varie pagine dei dati di gestione. La prima pagina generale e' quella che contiene tutte le informazioni fondamentali per archiviare un articolo ed e' navigabile anche con sola tastiera permettendo una compilazione dei campi rapida e continuativa, ovvero la maggior parte dei valori dei campi vengono riproposti anche per il successivo inserimento, a meno che non si preme "Pulisci campi" per iniziare da zero. In particolare :

  • Il codice interno ed il barcode principale possono essere inputati manualmente o lasciati vuoti per l'inserimento automatico da parte del sistema.
  • La parte descrittiva dell'articolo si compone del campo standard "Nome" ed un bottone a lato in cui inserire una descrizione estesa ed un campo in cui inserirne una breve per i palmari o per stampe ridotte. Cosi' pure si possono inserire delle informazioni sulla locazione nella sede.
  • La classificazione (settori, gruppi e sottogruppi) puo' essere impostata fino a tre livelli e se inserisco la classe del livello inferiore, in automatico, il sistema inserisce anche quella superiore. La classificazione imposta, eventualmente, anche il reparto, l'aliquota IVA ed il colore del tasto se usa POS e' attivo.
  • Molto potente e' il sistema della corrispondenza delle quantita' secondo cui posso acquistare con una unita' di misura e vendere in un'altra o diverse unita' di misura. Il programma fara' le conversioni in automatico nei documenti o sul POS di vendita.
  • Sulla finestra principale i dati contabili si articolano tra quantitativi, costo di acquisto e prezzo di vendita al dettaglio con la possibilita' di determinarlo in base a vari criteri : da imposto a margine. Tutti gli altri prezzi di vendita all'ingrosso sono gestiti in maniera completa nella pagina dedicata ai listini.
  • Nella pagina "Codifiche" si gestiscono i vari codici aggiuntivi (barcode, parlati, seriali, ecc.) e che rappresentano anche delle varianti dell'articolo con associati i dati contabili relativi ai costi, prezzi e quantitativi.
  • I listini all'ingrosso sono strutturati fino a 5 fasce e possono essere creati con diversi criteri di calcolo come imposto, a ricarico, a sconto e a margine. Ogni listino ha la propria valutazione sul margine di guadagno.
  • Il riepilogo dei dati contabili offre una vista completa e semplice da consultare dei resoconti sull'acquisto e vendita del prodotto con interrogazioni mirate ai movimenti dell'articolo, acquistato per fornitore e grafici statistici.

FATTURAZIONE, CARICO DI MAGAZZINO E GLI ALTRI DOCUMENTI

Menu' Movimenti

Griglia di riepilogo documenti con colonne colorate per una migliore lettura dei dati anagrafici e contabili e possibilita' di personalizzazione layout con a bordo numerose funzioni per inserire, duplicare, modificare, cercare, selezionare e stampare i documenti ed esportarli in diversi formati quali PDF o excel. - Megagest software gestionale di carico magazzino, fatturazione elettronica, ordini a fornitori e da clienti, preventivi e scadenziario contabile e dei prodotti a lotto, gratuito e open source.

Griglia versatile con a bordo numerose funzioni per inserire, duplicare, modificare, cercare, selezionare e stampare i documenti ed esportarli in diversi formati quali PDF o excel. In particolare :

  • La griglia ha colonne colorate che facilitano la lettura dei dati anagrafici e contabili in essa contenuti, permette di ordinare le colonne semplicemente cliccando sull'intestazione e consente di personalizzarla tramite un gestore di "Personalizza griglia" attivabile facendo click destro sulla stessa.
  • Con il tasto stampa/esporta - F9 viene attivata la maschera che permette di stampare, creare un anteprima video o esportare in formati quali PDF o Excel il documento selezionato. E' permessa anche la modifica dello stampato tramite un editor in stile word con cui si possono fare tutte le personalizzazioni necessarie.
Maschera di inserimento e modifica articoli nel documento con la possibilita' di recupero articolo per descrizione, barcode o codici parlati. Vengono visualizzati i dati attuali del prodotto e dal pannello sottostante se ne gestisce la quantita', costo e prezzo di vendita, il tutto navigabile anche per sola tastiera per facilitare l'inserimento. - Megagest software gestionale di carico magazzino, fatturazione elettronica, ordini a fornitori e da clienti, preventivi e scadenziario contabile e dei prodotti a lotto, gratuito e open source.

Maschera di gestione inserimento o modifica articoli nel corpo del documento. In particolare :

  • Tramite la console dei tasti laterali a sinistra possiamo inserire, modificare o eliminare gli articoli nel corpo del documento. In particolare in inserimento e modifica comparira' la maschera di gestione dell'articolo.
  • Con il campo di ricerca articolo possiamo cercarlo per barcode (predefinito), descrizione e codifca parlata (codice interno o del fornitore). Per cercare con descrizione si puo' scrivere anche sottoparti di un articolo separate da uno spazio, es. "lav mult". Gli altri titpi di ricerca sono esatti ovvero viene cercata solo la parola digitata.
    Il tasto laterale, con simbolo del "cannocchiale", permette di attivare la procedura di ricerca e inserimento dati di archivio. Per attivare la maschera elenco occorre prima digitare nel campo una parte della parola da cercare, poi premere il tasto che selezionera' gli articoli contenenti la parola scritta.
  • Al recupero dell'articolo vengono visualizzati, sulla parte superiore, i dati attuali che indicano gli ultimi costi di acquisto e prezzi di vendita al dettaglio praticati, la giacenza e le valutazioni sul margine di guadagno.
    Nella parte centrale c'e' il pannello per l'inserimento dei dati articolo riguardo la quantita', il costo di acquisto o prezzo di vendita, sconti in cascata, ecc. Tutti questi campi sono navigabili anche per sola tastiera per velocizzarne l'inserimento.
  • Il carico di magazzino segue le stesse procedure di creazione di un documento qualsiasi di vendita come la fattura, solo che fa operazioni di carico dei quantitativi e puo' aggiornare i costi di acquisto ed i prezzi di vendita della merce. Allo stesso modo possiamo gestire le scadenze passive relative al documento ricevuto dal fornitore e fare operazioni di comparazione costi tra i diversi fornitori.

INTERROGARE I MOVIMENTI : ARTICOLI E DOCUMENTI

Menu' Movimenti tasto Interrogazioni

Finestra principale per impostare e ricavare rapidamente le interrogazioni che si vogliono fare, riguardo la movimentazione articoli fatta con i documenti di acquisto e vendita o con il pos di vendita banco. Sono integrate anche le interrogazioni sulle comande ristorante e quelle di gestione spiaggia per gli stabilimenti balneari. - Megagest software gestionale di carico magazzino, fatturazione elettronica, ordini a fornitori e da clienti, preventivi e scadenziario contabile e dei prodotti a lotto, gratuito e open source.

Le interrogazioni dei movimenti sono ottenute dall'archivio documenti emessi e dal gestore POS delle vendite o delle comande. Questa in figura e' la finestra principale per impostare e ricavare rapidamente le interrogazioni che si vogliono ottenere, riguardo la movimentazione articoli fatta con i documenti di acquisto e vendita o con il POS di vendita banco. Sono integrate anche le interrogazioni sulle comande ristorante e quelle di gestione spiaggia per gli stabilimenti balneari.


LO SCADENZIARIO GENERALE

Menu' Finestra principale del programma

Lo scadenziario generale di programma si trova sulla finestra principale a vista, gestito a bande colorate, e riporta costantemente la situazione aggiornata delle scadenze attive e passive, promemoria, scadenze prodotti con lotto, ecc. Da questa schermata e' possibile modificarle ed aggiungerne delle nuove tramite un gestore che ha il tipo di scadenza preimpostato, la possibilita' di indicare il soggetto interessato o di recuperarlo dall'archivio clienti e fornitori e di registrare i pagamenti o gli eventi avvenuti ed indicarli come fatti. Importante e' l'impostazione dei giorni di preavviso con cui il sistema visualizza anticipatamente, prima della scadenza, gli eventi contabili o promemoria riportati. - Megagest software gestionale di carico magazzino, fatturazione elettronica, ordini a fornitori e da clienti, preventivi e scadenziario contabile e dei prodotti a lotto, gratuito e open source.

Lo scadenziario generale di programma si trova sulla finestra principale a "vista" e riporta costantemente la situazione aggiornata delle scadenze attive e passive, promemoria, scadenze prodotti con lotto, ecc. E' gestito a bande colorate con tonalita' che vanno dal chiaro al rosso intenso che ne indicano la priorita' di scadenza o se scaduta quando e' rosso intenso. Da questa schermata e' possibile modificarle ed aggiungerne delle nuove tramite un gestore che ha il tipo di scadenza preimpostato, la possibilita' di indicare il soggetto interessato o di recuperarlo dall'archivio clienti e fornitori e di registrare i pagamenti o gli eventi avvenuti ed indicarli come fatti. Importante e' l'impostazione dei giorni di preavviso (campo verdino "GG preav. scad.") con cui il sistema visualizza anticipatamente, prima della scadenza, gli eventi contabili o promemoria riportati.